Pasta frolla al cacao senza glutine (con Bimby)



Un impasto di base adattabile a tante ricette.
Comodo e veloce come tutte le ricette Bimby e trasformato in versione gluten free
per tutti noi celiaci golosi!
In questo caso specifico, ho utilizzato la farina Senz'altro, che si è rivelata ottima per la frolla!
Ecco cosa fare...con qualche piccola modifica

Ingredienti
300 gr di farina senza glutine per frolla
50 40 gr di cacao amaro senza glutine
80  120 gr di zucchero
130 gr di burro morbido
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine

Versare tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare per 10/15 secondi a vel. 4/5.
Raccogliere l'impasto in una palla e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto e utilizzare a piacere.

E io cosa ne avrò fatto di questa frolla golosa?
Lo scoprirete domani ;)

Dal Ricettario Bimby "Torte e biscotti"

P.S. La quantità di uova dipende dalla farina utilizzata e dal peso delle uova stesse. Se vedete che la frolla non si amalgama come dovrebbe, aggiungete uno degli albumi un cucchiaino per volta

Commenti

  1. Buonissima e molto utile questa frolla....ovviamente vale anche per planetaria per chi nn ha il bimby?

    RispondiElimina
  2. anche a me piace moltissimo la frolla al cacao...ottima la tua versione!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. che bellissimo aspetto! anch'io ho usato la farina Senz'altro per la frolla e mi è piaciuta assai, peccato che dalle mie parti non arrivi...

    per l'indovinello.... io di cosa tu possa aver fatto con questa frolla un'idea ce l'ho... frutta di stagione, cucina del territorio, dolci poveri, monte amiata...
    domani vengo a vedere se la mia intuizione era giusta :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)