Medaglioni di tofu alle olive e verdure senza glutine


Ribadisco, come ho fatto in questo post, che non sono diventata vegana!
Non ci penso proprio a rinunciare a salami prosciutti e uova in ogni dove né tantomeno a spettacolari formaggi di ogni genere!
Amo il cibo, il buon cibo e sinceramente le privazioni dovute alla celiachia non mi invogliano per niente a rinunciare ad altro. Non me ne vogliano i sostenitori del crudo, del vegan e vegetarian!!!
Se ogni tanto propongo ricette come quella di oggi è semplicemente perché amo sperimentare, 
variare e scoprire nuovi sapori ed ingredienti.
Fortunatamente il mio compagno di viaggio (alias il marito che assume di tutto) 
non si lamenta mai e anzi, spesso e volentieri gradisce molto i miei esperimenti.
Anche questo l’ha gradito molto…anche più di me!

Ingredienti (per 2 persone)
1 confezione di tofu al naturale senza glutine
10 olive taggiasche denocciolate
1 carota
1 porro
1 centimetro di radice di zenzero fresco
3 cucchiai di olio Evo
1 cucchiaio di salsa di soia Tamari senza glutine
Sale q.b.
3 cucchiai di olio di riso
Insalata valeriana
Succo di limone

Scaldare l’olio nel wok e soffriggervi il porro affettato sottilmente e la carota tagliata a rondelle 
e poi a dadini. Salare , unire due cucchiai di acqua e cuocere per 10 minuti. 
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Tritare il tofu nel mixer insieme alla salsa di soia e grattugiarvi lo zenzero sbucciato.
Unire al tofu il composto di verdure ormai freddo e amalgamare tutti gli ingredienti.
Formare delle palline e schiacciarle dandogli la forma di piccoli hamburger.
Nel wok scaldare ora l’olio di riso e friggere i medaglioni per qualche minuto su ciascun lato rigirandoli molto delicatamente con una paletta.
Condire la valeriana con olio sale e limone e adagiarvi i medaglioni di tofu 
cospargendo con una macinata di sale.
Servire caldi


Con questo piatto partecipo al 100% Gluten Free (Fri)day



Ricetta tratta e rimaneggiata da “Fior Fiore in cucina” della COOP



Commenti

  1. è invitantissimo ma... il tofu coop è senza glutine? avevo guardato ma non mi pareva di aver trovato la magica scritta sulla confezione, e non è in prontuario.
    se così è mi butto anch'io!!!!!
    grazie anzi della segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Neanche io sono vegana e nemmeno forme più blande, già sono celiaca... ma questo non ci impedisce di provare nuovi sapori e andare incontro alle esigenze degli altri... forse proprio perché siamo celiache!
    Il tofu ce l'ho, questa ricetta la provo!

    RispondiElimina
  3. anche noi amiamo il cibo TUTTO...;-) cmq questi burger sembrano proprio invitanti altro che "senza" ;-) Buon GFFD

    RispondiElimina
  4. Io sono sempre aperta ai nuovi sapori... quindi questa ricettina me la voglio proprio segnare!
    Un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)