Rustico leccese senza glutine


Oggi vi porto in Salento con il Rustico leccese in versione sglutinata
Se siete in vacanza nella meravigliosa città pugliese, regina del Barocco,
non vi sarà un solo bar che non esibirà questa tipica preparazione
insieme magari al dolce Pasticciotto (qui la mia versione gluten free)
Croccanti, profumati e stuzzicanti, i Rustici leccesi sono l'aperitivo ideale
prima di procedere con la vostra vacanza in una delle terre più belle in Italia!
Il Salento!



Ho realizzato una versione veloce con la sfoglia Buitoni, già pronta e perfetta 
(finalmente) da lavorare, tirare e strapazzare.
Lo so, sarebbe meglio prepararla in casa ma io per ora non ho molto tempo e
cerco di accontentarmi e salvare capre e cavoli ;)
Di ricette in rete ce ne sono a bizzeffe, come spesso accade, ma io ho 
cercato di prendere il buono da ognuna e brevettare il mio personale
Rustico leccese senza glutine.
Provatelo anche voi ;)

Ingredienti
2 confezioni di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
50 gr di scamorza affumicata (o mozzarella)
passata di pomodoro q.b.
1 tuorlo per spennellare
Una dose di besciamella così preparata:
250 ml di latte
25 gr di burro salato
15 gr di maizena
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di parmigiano
una macinata di pepe

Preparazione semplice e veloce.
Preparare la besciamella come indicato in questo post.
Lasciarla raffreddare e unire il parmigiano, il pepe e la mozzarella tritata.
Condire la salsa di pomodoro con poco sale, olio e origano
Stendere la pasta sfoglia aprendola sulla sua stessa carta e con un 
coppapasta tagliare dei dischetti. 
Rilavorare i ritagli di pasta e stenderli ancora ricavando altri dischetti.
Sbattere leggermente il tuorlo con un cucchiaino di acqua e
pennellare la base dei dischi.
Disporre al centro di ogni disco un cucchiaio di besciamella e della 
salsa di pomodoro quindi chiudere con un altro disco di sfoglia
tirato leggermente più grande di quello inferiore.
Sigillare premendo i bordi con una tazzina e pennellare ancora con l'uovo.

Cuocere in forno caldo a 200° statico per circa 10 minuti o finché
la sfoglia on sarà gonfia e dorata.
Accompagnare con una buona birra senza glutine come la nostra Daura Damm
e gustare possibilmente caldi!





Commenti