Mini plumcake alle mele, limone e cannella senza glutine


Ecco una di quelle merende o colazioni, fate voi, che possono decisamente
farmi perdere la testa; i mini plumcake alle mele, limone e cannella sono
belli, profumati  e incredibilmente buoni!


Adoro tutti i dolci a base di mele e ne trovate infatti a bizzeffe sotto il tag
"Torte di mele"; con lo zenzero, con le nocciole, con le mandorle o i pinoli,
con la crema o con la panna acida, con il cioccolato o con la crema...insomma!
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le situazioni ma ciò che non cambia mai
è quel meraviglioso, morbido e profumatissimo interno in cui ci si può tuffare


 La ricetta di oggi, peraltro senza burro) è presa dal sito di Arte in cucina della 
bravissima Vickyart che io ho debitamente sglutinato e arricchito di profumi

Ingredienti 
(per 7 stampini da plumcake da 10 cm.)
180 gr di farina per dolci senza glutine
(io Mix di farine naturali per impasti lievitati)
100 gr di zucchero di canna
125 ml di yogurt al limone senza glutine
120 ml di olio di riso
2 uova
1 mela
1 limone bio (1 cucchiaino di succo e tutta la buccia)
essenza pura di vaniglia bourbon 
1 pizzico di sale
10 gr di lievito per dolci senza glutine
(io Colombo Bio)
cannella in polvere

Preparazione velocissima
Preriscaldare il forno a 180° ventilato per dolci
Inserire nel Bimby (o in un mixer) tutti gli ingredienti tranne la mela
Frullare per 30 secondi a vel. 4 e raccogliere con la spatola
Versare negli stampuni riempiendo per tre quarti poi, tagliare la mela
a fettine e inserirle in due file dentro l'impasto lasciandone metà fuori


Cospargere di cannella in polvere e infornare per circa 20/25 minuti
Estrarre dal forno e porre a raffreddare su una gratella


A piacere, spolverare con dello zucchero a velo senza glutine



Commenti

  1. sono favolosi, non avendo gli stampi plumcake ho fatto dei muffin, graziee

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)