Crocchette di fagioli bianchi e patate (con Bimby)


Le Crocchette di fagioli bianchi e patate sono una valida alternativa
alle solite crocchette di patate e sono un metodo infallibile per
camuffare i legumi a chi non tanto li gradisce.
La ricetta originale (dal libro Cereali e Legumi di Bimby) prevedeva
i fagioli borlotti che però hanno sicuramente un gusto più marcato.
Io ho scelto dei fagioli perla bianca regalatimi da un amico umbro,
piccoli, delicati e dal sapore davvero gradevole.
La patata prende il sopravvento e per questo motivo anche mio 
figlio ha gradito le nuove crocchette.


Ecco dunque la ricetta (da me modificata) e il procedimento con Bimby  (non
preoccupatevi se non ce l'avete, potere tranquillamente impastare a mano)
La ricetta prevedeva 2 uova ma ho dovuto aggiungere moltissimo
pangrattato per raggiungere una consistenza lavorabile.
Qui, sulla ricetta, ho messo un solo uovo ma potete decidere di usarne comunque due

Ingredienti per circa 25 crocchette
400 gr di fagioli lessati (180/200 secchi)
30 gr di parmigiano 
30 gr di pecorino romano
1 patata media
1 uovo
1 cucchiaio di olio Evo
pangrattato senza glutine quanto basta
prezzemolo, sale, pepe
olio di arachidi per friggere

La sera prima sciacquare i fagioli e disporli in acqua fredda lasciandoli a bagno
per 12 ore. Scolare l'acqua e lessarli in pentola a pressione o in acqua fredda.
Scolarli e tenerli da parte salandoli appena.
Sbucciare la patata, tagliarla in 4 pezzi e lessarla in acqua bollente salata.
Nel boccale inserire i formaggi e il prezzemolo e tritare 10 sec. vel.6
Riunire sul fondo e unire i fagioli e la patata, l'uovo, l'olio e il sale; 
lavorare 30 sec. vel.4 spatolando.
Controllare la consistenza e se necessario aggiungere pangrattato
Formare le crocchette con le mani umide e passarle in altro pangrattato
Scaldare abbondante olio di arachidi  in un wok e friggere le crocchette
6 alla volta per qualche minuto per parte.
Scolare su carta assorbente e servire ben calde accompagnate da fresche carote




Commenti

  1. Buonissime, mi piacciono molto le polpettine di legumi !!!
    sicuramente provo le tue crocchette :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)