Muffin all'arancia con gocce di cioccolato senza glutine

 

I Muffin all'arancia con gocce di cioccolato sono una invitante idea per una colazione sana e leggera La ricetta originale l'ho trovata sul ricettario del mio nuovo forno Electrolux e l'ho riadattata in versione sglutinata con qualche piccola modifica. Per realizzarli ho usato il Mix per Dolci di Mondo senza glutine . Con le loro farine mi sto trovando veramente benissimo e se volete qualche esempio, vi ricordo la Focaccia Primavera e i meravigliosi Panini Croccanti già postati lo scorso mese.



Procediamo dunque con questa semplice ma gustosa ricetta

Ingredienti (per 12 muffin)
120 gr di farina per dolci Mondo senza glutine
  30 gr di farina di riso finissima Mondo senza glutine
100 gr di burro a temperatura ambiente
110 gr di zucchero di canna tritato finemente
    8 gr di lievito per dolci consentito (io Colombo bio)
la scorza di un'arancia bio e 2 cucchiai del suo succo
  50 gr di gocce di cioccolato fondente senza glutine (aumentarle a piacere)

Ho usato il mio Kenwood ma potete procedere anche con delle fruste elettriche
Preriscaldate il forno in modalità Ventilato + vapore a 175°.
Se non possedete un forno a vapore usate la modalità statica a 200° oppure ventilata a 180°.
Mescolate la farina e il lievito setacciandoli.
Predisponete 12 pirottini di carta nell'apposito stampo da muffin.
Agganciate la frusta gommata e montate uova e zucchero per 3 minuti alla massima velocità.
Unite il burro a pezzetti diminuendo la velocità a 3.
Aggiungere la scorza dell'arancia e la farina alternando quest'ultima con il succo, sempre lavorando ma a velocità 2
Unire 30 grammi di gocce di cioccolato mescolando a bassa velocità fino ad amalgamarli all'impasto e poi suddividere quest'ultimo nei pirottini completando con le restanti gocce di cioccolato 
Cuocere per circa 16/18 minuti (nel forno statico potrebbe essere necessario qualche minuto in più)

Si conservano bene per qualche giorno in un contenitore ermetico.
Felice colazione!!!

Commenti