Torta Paradiso senza glutine con crema al latte

 

La Torta Paradiso è il dolce con il nome più appropriato mai inventato!
La Torta Paradiso ci apre le porte dell'heaven per la sua sofficità, morbidezza e delicatissimo sapore.
Quante ricette di Torta Paradiso esistono?
Eh si son davvero tante! Chissà perché di ogni preparazione che diventa più o meno un classico, debbano venire fuori molteplici varianti che mettono sempre in crisi chi le prova!
Anni fa facevo una Paradiso che aveva la stessa quantità di burro, zucchero e farine e credetemi: era buonissima ma era anche davvero troppo calorica! Se considerate poi che a noi la Torta Paradiso piace farcita di panna montata beh...potete facilmente capire il motivo per cui ho archiviato quella ricetta
Per il compleanno del mio maritino quest'anno, ho deciso di provare dunque una nuova ricetta e ho scelto il sito Fatto in casa da Benedetta, che è sempre molto affidabile.
La ricetta originale con il glutine è a questo link ed io ho solo riadattato la torta in versione gluten free apportando qualche piccola modifica.
Farcirla o lasciarla al naturale?
Beh, indubbiamente per una colazione leggera ma energetica si può lasciarla così e pucciarla nel cappuccino o nel tè ma, dal momento che dovevo festeggiare un compleanno, ho scelto di farcirla con una Crema al latte e alcuni frutti rossi freschissimi.


La Crema al latte è un'altra di quelle ricette che popolano la rete e io ho preso un po' qua e un po' là nel tempo per arrivare a questa mia versione arricchita con panna.
In questo modo la torta è perfetta ma in alternativa potete scegliere di farcirla con semplice panna montata dolcificata con il miele.
E anche questa versione sarà sublime anzi...lo sarà anche di più!!!

Veniamo dunque alla ricetta

Ingredienti
Per la Torta Paradiso
4 uova medie
200 g di zucchero
120 g di burro a temperatura ambiente
200 gr di farina per dolci Nutrifree
  80 gr di Fecola di patate senza glutine
(oppure 280 gr di mix per impasti lievitati)
    1 limone, solo la buccia
    1 bustina di lievito per dolci senza glutine
Per la Crema al latte
400 ml di latte intero
250 ml di panna da montare (crema di latte)
  80 gr di zucchero
  10 gr di miele di acacia
  1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia Bourbon
   50 gr di maizena
Per guarnire
Frutti rossi freschi o altra frutta a piacere

Preparare la Torta Paradiso
Preriscaldare il forno a 180° ventilato (se avete il forno combisteam a vapore usate la funzione Ventilato + vapore a 165°). Imburrare e coprire con carta da forno una tortiera apribile da 22 cm.
Setacciare le farine insieme al lievito
In planetaria, con la frusta a filo, montare le uova con lo zucchero e la buccia del limone alla massima velocità fino a renderle gonfie e spumose. Unire il burro morbido e abbassare la velocità continuando a lavorare. Aggiungere le farine con il lievito un cucchiaio per volta fino ad amalgamare completamente il composto.
Versare nello stampo e cuocere per circa 30/40 minuti (prova stecchino please!)

Preparare la Crema al latte
Scaldare il latte in un pentolino senza portarlo al bollore.
In una ciotola mescolare la maizena con la vaniglia e lo zucchero.
Quando il latte sarà ben caldo, aggiungerlo gradualmente agli ingredienti secchi e mescolare per non formare grumi. Trasferire sul fuoco e, a fiamma bassa, riportare il composto all'ebollizione mescolando continuamente fino a che  non si addenserà (serviranno 4 o 5 minuti).
Trasferire la crema in una ciotola di vetro bassa e larga e coprire a contatto diretto con pellicola alimentare senza PVC. Una volta fredda, montare la panna con il miele e amalgamarla delicatamente alla crema al latte. Conservare in frigorifero se non si utilizza subito.
Tagliare a metà la Torta Paradiso e farcirla con la Crema al latte.
Completare con una decorazione a piacere e con la frutta prescelta






Commenti