Quiche senza glutine alla zucca e funghi porcini


La Quiche alla zucca e funghi porcini è il piatto perfetto per l'autunno

Chi mi segue sa bene che il sabato per me è un giorno di gioia perché al mattino mi perdo fra i profumi e gli odori del mio Mercato Contadino del cuore.
Vivo vicino Roma, nella zona detta dei Castelli Romani, fra boschi, laghi e tanta natura e l'autunno è decisamente una delle stagioni più belle da queste parti per via dei colori che si accendono e dei prodotti che la stagione offre.
In questi giorni in particolare, è tutto un fiorire di arancio e marrone sulle bancarelle; zucche, cachi, noci, carote novelle e tanti, tantissimi funghi! In particolare, i miei preferiti sono i Galletti e i Porcini ed è stato proprio lui, il Re dei miceti, a ispirarmi l'idea di questa ricetta.
Come spesso dico, non invento nulla perché non sono uno chef stellato, ma questa ricetta non ha fonte da citare poiché ho preso varie idee precedenti di torte salate e le ho miscelate secondo la mia fantasia e il mio gusto.
Il risultato è stato magnifico, perfettamente equilibrato nei sapori e sicuramente degno di essere trascritto e conservato.
Anche l'aggiunta della ricotta di bufala nel ripieno è merito del Mercato contadino perché da quando l'ho provata ormai non la lascio più! 

Con quale base e mix prepariamo la Quiche alla zucca e funghi porcini?

Per queste preparazioni solitamente utilizzo la Pasta briseé (la ricetta la trovate qui) ma questa volta ho voluto provare la cosiddetta Pasta frolla salata e così ho aggiunto 1 uovo e ho sostituito il burro con l'olio. Qui potete scegliere voi quale olio utilizzare, io prediligo sempre l'olio di riso per le sue proprietà e per il suo sapore neutro.
La Pasta frolla salata si mantiene elastica e malleabile e non si spezza in cottura; è pertanto ottima per questo tipo di preparazioni.

Se non avete la ricotta di bufala potete utilizzare quella di capra o anche la vaccina.
La Quiche alla zucca e funghi porcini si taglia meglio se fredda ma si può gustare anche tiepida. Ottima anche il giorno dopo.
Andiamo dunque in cucina a preparare la nostra quiche autunnale


Ingredienti 

Per la frolla salata

300 gr di Mix di farine naturali per biscotti e crostate
1 uovo medio
1 pizzico di sale
50 ml di olio di riso (o altro olio vegetale)
120 ml di acqua
Per il ripieno
300 gr di zucca cruda
150 gr di ricotta (io di bufala) ben scolata
100 ml di panna da cucina
2 uova
mezzo cucchiaino  di sale
2 funghi porcini freschi di misura medio/piccola
un mazzetto di timo fresco
2 fette di bacon senza glutine



Preparare la pasta frolla salata
Nel Bimby, oppure in un mixer o in planetaria, disporre la farina, l'uovo, il sale e l'acqua e lavorare per 1 minuto. 
Unire l'olio a filo fino a quando l'impasto non si raccoglierà da solo in una palla.
Coprirla con pellicola alimentare e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti .
Il tempo di riposo serve unicamente a far amalgamare meglio gli ingredienti (come è utile fare per tutti gli impasti con l'uovo) ma, dal momento che il nostro impasto di oggi non contiene né glutine né burro, se avete fretta potete saltare questo passaggio e stendere la  frolla salata direttamente nello stampo prescelto.
Preparare il ripieno.
Immergere i funghi porcini velocemente in acqua fredda e sgocciolarli subito.
Pulirli con un telo di cotone o con carta assorbente da cucina per rimuovere la terra e le impurità.
Tagliarli a fette sottili e pennellarli con dell'olio di oliva, quindi passarli su una griglia arrostendoli per qualche minuto da entrambi i lati. Salarli e tenerli da parte.
Riscaldare il forno in modalità ventilata a 180°
Nel Bimby (o in altri mix) disporre la zucca a pezzetti e tritarla per 5 secondi e vel. 7
Trasferirla in un canovaccio pulito e strizzarla dall'acqua in eccesso.
Rimettere la zucca nel Bimby, aggiungere le uova, la ricotta, la panna, il sale e frullare
per 5 sec. vel. 5. 
Raccogliere con la spatola e frullare ancora per 4 sec. vel. 5
Versare l'impasto nel guscio di pasta frolla e aggiungere i funghi tagliati a pezzetti lasciandone 3 o 4 per la decorazione in superficie. Unire anche i rametti di timo e cuocere per circa 35 minuti. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio per gli ultimi 10 minuti.
Qualche minuto prima di estrarre lo stampo dal forno distribuire il bacon in superficie in modo che si sciolga con il calore e poi sfornare la quiche



Lasciarla raffreddare per il tempo necessario affinché si possa tagliare senza romperla e gustare calda o anche fredda. Buona anche il giorno seguente alla preparazione


Commenti