Ingredienti:
250 gr zucchero
250 gr burro
250 gr fecola di patate
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
250 ml panna liquida
1 o 2 cucchiaini di miele millefiori
E' una torta che per comodità realizzo nel Bimby ma, se avete una planetaria o una impastatrice a fruste andrà benissimo lo stesso; l'importante è incamerare più aria possibile al composto.
Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi. Inserire la farfalla e gli albumi; montare a neve 4 minuti vel. 4 e mettere da parte in frigo.
Preparare lo zucchero a velo nel boccale pulito e asciutto 20 secondi vel. 8/9. Riposizionare la farfalla, aggiungere i tuorli e montare 4 minuti vel. 4. Setacciare la fecola e il lievito.
Senza togliere la farfalla e con le lame in movimento a vel. 3-4 aggiungere a cucchiaiate alternando fecola/lievito e burro raffreddato. Alla fine incorporare gli albumi montati a neve con la spatola dal basso verso l'alto, molto delicatamente amalgamando l'eventuale impasto rimasto sotto le lame.
Imburrare uno stampo tondo, apribile da 26/28 cm. versarvi l'impasto e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Nel boccale pulito e raffreddato inserire la farfalla e la panna e montare vel. 3 x circa 2 minuti (controllare dal foro per evitare che si trasformi in burro) facendo colare il miele dal foro del boccale.
Farcire la torta e conservare in frigorifero.
Per questa ricetta...grazie a Barbara
Appena potrò mangiare di nuovo, questa me la preparo di certo... anzi quasi quasi la programmo per il mio compleanno a febbraio!
RispondiEliminaGrazie Annina :-)
buona
RispondiEliminama lo zucchero da montare con i tuorli dev'essere quello a velo?
RispondiEliminaLola sarebbe meglio. Però non serve che usi quello comprato basta che tu lo faccia in casa con un mixer ;)
Eliminaok grazie mille, io l'ho fatta con lo zucchero normale e nn si è gonfiata molto forse proprio per questo particolare ma è venuta lo stesso buonissima, mia figlia ne va matta :D
RispondiEliminaCiao! Non avendo il bimby e l'impastatrice, posso usare anche le fruste elettriche?
RispondiEliminaGrazie
Assolutamente si 😉
Elimina