Ciambella all'arancia e semi di papavero senza glutine



Se vi venisse in mente di comprare il libro di cui sempre parlo, Muffins e Dolcetti, potete farne a meno tranquillamente. Tanto le ricette le sto pubblicando tutte io!!!
Anche questa è strepitosa...


Ingredienti:
250 di zucchero
250 di farina per dolci (io ho usato Maria Salemme)
185 gr di latte caldo
  50 gr di semi di papavero
    3 uova
180 gr di burro morbido
  12 gr di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 2 arance biologiche
Per la glassa
100 gr di cioccolato bianco
  10 gr di burro
    1 cucchiaio di liquore agli agrumi (o succo d'arancia)

Mettere i semi di papavero nel latte caldo e far ammorbidire per 15 minuti. Ungere e cospargere con pan grattato uno stampo per ciambella. Accendere il forno a 180°.
Per impastare ho usato il Bimby. Nel boccale lavorare lo zucchero con le uova 50 sec. vel.4. Con le lame in movimento aggiungere la farina, il lievito, il burro a pezzettini e 3 cucchiaini di scorza d'arancia. Unire il latte con i semi di papavero e lavorare ancora per 1 min. vel.4. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 40 minuti.
Una volta sfornato il dolce, capovolgerlo su una gratella e preparare la glassa.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Potete spargere la glassa così sul dolce o aggiungere (mentre è ancora sul fuoco) 1 cucchiaio di liquore come ho fatto io o, per una versione meno alcolica, 1 cucchiaio di succo d'arancia. Quindi cospargete la superficie con il resto della buccia grattugiata.

La glassa prevista nella ricetta originale era fatta con 250 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di acqua  bollente, la rimanente scorza e 30 gr di zucchero. Mi sembrava troppo dolce e l'ho cambiata.
La ricetta glutinosa è identica a quella proposta.

Commenti

  1. Un conto è posedere un libro di ricette e un conto è eseguirle e con successo ed è quello che conta....
    E questo dolce è perfetto per tutti i palati e anche per coloro che non hanno intolleranze varie: basta sostituire un ingrediente.
    Grazie per la tua visita e per avermi segnalato il tuo blog che è veramente bellissimo e pieno di proposte interessanti:.
    Un abbrccio

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata! Ti aspetto per altre opinioni gustose ;)

    RispondiElimina
  3. proprio bella questa ciambella!
    ma il libro di cui parli è quello della demetra?

    RispondiElimina
  4. No, DIX Editore. Ti dice niente?? E' un libro veramente valido, finora le ricette provate sono andate tutte benissimo e poi sono perfettamente adattabili alle nostre dosi GF. Baci e buon week-end

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)