Tortina di banane e nocciole senza glutine (con Bimby)

Ancora una ricetta tratta dal mio meraviglioso "Muffins e dolcetti"...10 Euro ben spesi!

Ingredienti:
per la base
85 gr di farina per dolci (io ho usato Maria Salemme)
  1 cucchiaino di cannella in polvere
  1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
40 gr di burro
  1 tuorlo d'uovo
     zucchero a velo per spolverare
per la farcitura
  2 banane
60 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
  1 uovo
60 gr di nocciole
30 gr di farina per dolci
     nocciole intere per guarnire

Nel boccale frullare la farina con la cannella e lo zucchero 10 sec. vel.6. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare a vel.4 finché non si ottiene un impasto granuloso (circa 15 sec.). Con le lame in movimento a vel.2/3 unire il tuorlo e abbastanza acqua da trasformare il tutto in un impasto omogeneo (a me ci sono voluti circa 15 gr) e lavorare 15 sec. vel.4. Trasferire il composto su carta da forno e mettere in frigo a riposare per almeno 30 min.
Imburrate uno stampo e infarinatelo leggermente. Lo stampo consigliato nella ricetta è di forma rettangolare, dai bordi bassi (non quindi da plum cake) e di misura 11x35. Io non ce l'avevo e ne ho usato uno tondo da 20 cm.
Togliere l'impasto dal frigo e accendere il forno a 180°. Tirare la frolla tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 5 mm. e adagiarlo nello stampo facendolo aderire bene e tagliando la pasta in eccesso. Coprire il fondo e i bordi con carta da forno, aggiungere dei legumi o del riso e cuocere per 8 minuti. Togliere i legumi e proseguire la cottura per altri 8/10 minuti. Fate raffreddare.
Riaccendiamo il forno a 180° e prepariamo la farcitura. Nel boccale pulito tritare le nocciole 8 sec. vel.8 e mettere da parte. Montare burro e zucchero 15 sec. vel.4; aggiungere una banana schiacciata con una forchetta e l'uovo. Lavorare a vel.4 per altri 10 sec. Dal foro inserire la farina e le nocciole, ancora per 10 sec. vel.4.
Sulla frolla adagiare l'altra banana tagliata a fettine, coprendo tutto il fondo (se è il caso accavallarle un po') e ricoprire con la farcitura preparata. Decorare con le nocciole intere e infornare per circa 30 minuti. Sfornare e dopo 5 minuti trasferire il dolce su una gratella. Quando si è completamente raffreddato, cospargerlo di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di  Stella

Commenti

  1. Ciao Anna Lisa, arrivo per caso da te e trovo questa meraviglia di torta, complimenti! Mi iscrivo cme tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  2. Benvenuta! Sono molto felice di averti tra i miei lettori e passerò al più presto da te.
    Intanto ti dedico la mia prossima ricetta che, a parte il nome, è davvero buonissima!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa tua torta, l'accostamento banane/nocciole mai provato ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Stella per la bella raccolta e per esserti unita ai miei lettori!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)