Da dove cominciamo? Non lo so. Oggi finalmente vedo un po' di calma intorno a me e riesco a mettermi qui, con il silenzio tanto bramato negli ultimi 2 giorni, a scrivere. Ho avuto un week-end di fuoco! Sabato sono stata a Roma al 3° corso di Olga e Manu e fin qui, mi direte, che fatica hai fatto? La fatica è stata trascinarmi dietro i bambini che (specie il piccolo diavolo) mi hanno fatto rilassare ben poco. Ieri invece, e qui viene il bello, ha trascorso una giornata infernale, del tutto in antitesi con l'immagine tranquilla che si ha di Festa della Mamma, tutta cuoricini, auguri, poesie e bacetti!
Infatti la mia "ballerina" ieri partecipava ad una finale di...nientepopodimenoché...balli caraibici!!!
Ora, dovreste conoscermi di persona per capire che tutto sono io tranne che salsa, baciata e merengue eppure....cosa non si farebbe per i figli? Certo, se avessi saputo che la nostra permanenza in quell'assordante, sobrio e al contempo elegante posto, sarebbe durata quasi 12 ore...beh! Avrei scelto un Day Hospital in qualunque posto d'Italia (e non è poco come sacrificio!). Invece sono tornata a casa sfatta, con una ipoacusia bilaterale e quasi completamente afona perché anche comunicare con il tuo più stretto vicino di sedia era un'impresa! In compenso la mia ballerina, è salita sul podio con le sue compagne e ha sollevato al cielo una scintillante coppa da primo premio, (che pensava anche di portare a casa) e divulgando via Skype, telefono e altri mezzi, la notizia a nonni e zii (naturalmente mi son guardata bene dal rivelarle l'insignificante dettaglio che la loro era l'unica squadra partecipante della categoria!!!).
In tutto ciò, ho dimenticato che ieri era il compleanno del mio blog e se non me lo ricordava Francesca me ne sarei accorta solo oggi :(
Per chi ha partecipato al mio contest...un po' di pazienza per i risultati :)
Ed ora questa crema, che è il preludio al successivo post in cui è stata utilizzata.
CREMA AI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO
Sono partita dal questa crema al cioccolato bianco che avevo già utilizzato, per arrivare a questo:
Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco consentito
80 gr di burro morbido
60 gr di mascarpone
20 gr di zucchero a velo
80 gr di pistacchi non salati
10 gr di olio di semi (io ho usato Mais)
Io, come sempre, ho usato il Bimby, ma potete fare la crema con un mixer o le fruste.
Sbollentare i pistacchi per circa un minuto e passarli sotto l'acqua fredda. Spellarli e asciugarli in forno tostandoli (io ho usato il microonde funzione Crisp per circa 4 minuti).
Mettere i pistacchi tostati nel Bimby e portare da 0 a turbo per 30 secondi almeno 5 volte (è un procedimento che avevo trovato da qualche parte per fare la crema spalmabile ai pistacchi). Nell'ultimo passaggio, inserire l'olio di semi. Mettere la parte la pasta ottenuta.
Nel boccale inserire il cioccolato a pezzetti, tritare 8 sec. vel.7 e mettere da parte. Posizionare la farfalla, inserire il burro, il mascarpone e lo zucchero a velo e montare 40 sec. vel.4. Spostare il composto in una ciotola. Rimettere il cioccolato nel boccale e fondere per 2 min. 50° vel.2/3 (a metà cottura riunite sul fondo con la spatola). Ora aggiungere gli ingredienti tenuti da parte e mescolare 40 sec. vel.3.
Potete mettere la crema subito in frigo oppure, a seconda dell'utilizzo che intedete farne, spalmarla e poi riporre in frigo l'intero dolce.
E' B U O N I S S I M A!!!
Davvero un bell'aspetto la tua crema! Io non trovo i pistacchi non salati, se no sarei già in cucina a provare a farla! Complimenti alla tua ballerina, sarà stata contentissima!
RispondiEliminaChe invidia, sarei voluta essere con voi... nonostante i figli... ;)
RispondiEliminaAuguri per il tuo blog che mi ha aperto un mondo sul Bimby!!! :)
Che bonta....da provare ....
RispondiEliminabaci
@Vale anch'io non li trovavo mai ma li cercavo nel posto sbagliato. Ce li hanno al super (magari nei più forniti) nel reparto frutta secca
RispondiElimina@Stefania grazie! Per un attimo ho pensato che avresti voluto essere con me alla gara di ballo!!!
:) un bacione
io scelgo la gara di ballo della bimba, orgoglio di mamma ;)
RispondiEliminabrava!! che importa poi il numero di concorrenti??
Tesoro mio, una crema fantastica,auguri per il tuo blog!!! I balli caraibici sono una forza, a me sarebbe piaciuto che una delle due scegliesse il ballo, invece mi ritrovo a correre per i palazzetti dello sport, mattina, pomeriggio e sera!! Non sia mai che non seguiamo anche la serie C!! Sinceramente sono diventata la tifosa n.1!!! Un bacione stellina!!!
RispondiEliminadev'essere fantastica! allora tanti auguroni per il tuo blog, si festeggia!
RispondiEliminaauguroni al blog, e visto che sai bene quanto amo il pistacchio...me la porto via. complimenti alla piccola ballerina!!!
RispondiEliminami intriga questa crema, si può usare anche per farcire biscotti e torte vero? baci
RispondiElimina@Maria Luisa ci avrei scommesso che ti piacciono i balli caraibici, sei già così frizzante nei commenti, immagino di persona!
RispondiElimina@Luana, fammi sapere se la provi
@Aria, grazie anche a te
@Ele, condividiamo questa passione per il verde oro!!!
@Ely certo che serve a farcire. Domani posto la crostata, naturalmente va in frigo quindi, è consigliabile usarla d'estate
Un bacione a tutte!
Sto sbirciando a fondo tutte le ricette.......... Tra un pochino arriverà il verdetto, e voglio assaggiare questa squisitezza.Baci tvb,Dani.
RispondiEliminaChe squisitezza!!! Sono sicura che questa crema porta alla pace dei sensi! Baci, Titti
RispondiEliminaUltimamente ti stai proprio dando alle ricette con il bimby :) Questa cremina pistacchio e cioccolato deve proprio essere fenomenale!!! Non te ne ruberei una cucchiata ma due intere coppette!
RispondiElimina@Dany aspetto il responso :)
RispondiElimina@Titti hai fatto una descrizione perfetta!
@Francesca io sono Bimby-dipendente lo sai?? Però fornisco quasi sempre le alternative :)
meno male, che ho visto questa meraviglia su facebook, la devo provare assolutamente, non ho il bimby, userò un mixer, un bacio
RispondiElimina