Antipasto di formaggio e pere con miele e fiocchi di bresaola


Il nostro antipasto di oggi lo consiglio vivamente per le prossime festività natalizie perché leggero e gustoso ma al tempo stesso veloce da preparare. Anche questa ricetta è tratta da Sale e Pepe (ottobre 2002) ma l'ho modificata un po' nelle dosi e ho aggiunto della bresaola.
Il mi è naturalmente senza glutine ma basta utilizzare del pane glutinoso per renderlo adatto a tutti.

Ingredienti (per 6 persone)
6 fette di pan bauletto senza glutine
1 pera non troppo matura
2 cucchiai di miele
il succo di mezzo limone
1 cucchiai di noci tritate
gorgonzola dolce
taleggio
bresaola consentita
pepe q.b.

Tagliare le fette di pane e tostarle in forno.
Tagliare la pera a fettine molto sottili e irrorarle con il succo del limone
Sciogliere il miele in microonde (o a bagnomaria) e mescolarlo alle noci.
Spalmare il gorgonzola sul pane ancora caldo e metterci qualche pezzettino di taleggio.
Se non si sciolgono passarle per 1 minuto sotto il grill del microonde.
Scolare le pere e asciugarle con carta assorbente quindi, sistemarle sopra alle fette di pane e completare con il composto di miele e noci.
Arrotolare le fette di bresaola e decorare negli spazi vuoti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania e Artu

Il contest Mio e di Artù







Commenti

  1. Che sfizioso questo ricco e gustoso piatto!!!
    In bocca al lupo per il contest.
    Baci

    RispondiElimina
  2. ottimo...abbinamento perfetto, io adoro il miele, questo antipastino sFRUTTA bene l'inverno!

    RispondiElimina
  3. veramente un antipasto sfizioso e di classe, grazie per la ricettina!!!

    RispondiElimina
  4. E al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere...e il miele...e le noci...e la bresaola...Ecco mi tocca chiamare il contadino e cambiare il detto!!!!!!!!!!!!!!Buoni bacio.

    RispondiElimina
  5. Anna Lisa è bellissimo. E' veramente una bella idea, grazie. E certo che te la copio per Natale!!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma che antipasto chic! proprio adatto alle feste, buonissimo!
    e poi corro a vedere il pan-bauletto

    RispondiElimina
  7. Segnata x Natale.. x capodanno... x tutte le feste.. e anche x gli altri giorni normalissimi!
    :-)

    RispondiElimina
  8. davvero invitanti mi sono aggiunta il tuo blog è graziosissimo se ti va passa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)