Sablé al formaggio e semi di finocchio senza glutine


Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e gustosa che ho trovato sul numero
di dicembre di Sale e Pepe Living.
Io lo ho preparati la sera di San Silvestro e li ho portati a casa degli amici da cui 
eravamo a cena; sono stati tanto graditi da dover distribuire la ricetta quella sera stessa!

Ingredienti
250 gr di farina senza glutine
150 gr di parmigiano reggiano
160 gr di burro
2 cucchiai di acqua freddissima
1 cucchiaino di semi di finocchio
sale e pepe

In planetaria (o nel mixer) riunire tutti gli ingredienti e far andare a velocità
media finché le briciole non formeranno un composto che si stacca dai bordi della ciotola.
Trasferire il composto su un piano infarinato e formare una palla; avvolgerla in pellicola
alimentare e farla riposare in frigo per circa 1 ora.
Scaldare il forno a 180° ventilato.
Riprendere l'impasto (si lavora benissimo) e stenderlo ad una altezza di circa 1 cm.
Ritagliare dei bastoncini non molto larghi (si allargheranno in cottura) e disporli su una
teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli per circa 10/15 minuti o fino a doratura.


Far raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Si mantengono per qualche giorno conservati in una scatola di latta.

Commenti

  1. io adoro questi stuzzichini...specie se accompagnati da un bel piatto di salumi per un ottimo aperitivo!
    bacione cara

    RispondiElimina
  2. Mamma che meraviglia!!! Mi hai dato un'idea...basta cambiare spezie e ingrediente aggiunto nell'impasto e sai quante versioni!
    Complimenti avrai fatto un figurone :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e sicuramente buonissimi! Copio ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)