Mozzarella al limone di Jamie Oliver


Ricetta e preparazione veloce e facilissima ma di grande effetto e riuscita grazie all’incredibile aroma di limone che la mozzarella acquista in cottura.
L’idea è del mio amato Jamie Oliver, lo chef inglese che ormai tutti conoscete; lui è innamorato dell’Italia, io sono innamorata della sua cucina easy e mediterranea!
Così qualche settimana fa, guardando una puntata di Jamie in Italy l’ho visto preparare queste mozzarelle al limone e ho subito preso appunti.
Poi, a fagiolo, è capitato il nostro viaggio in Costiera Amalfitana e ho recuperato anche i famosi limoni necessari per questa preparazione.
Eh si, perché servono dei limoni con buccia spessa che normalmente sono appunto della qualità proveniente da Amalfi.
Sarebbero servite anche delle foglie di limone che però non avevo e ho sostituito con della semplice carta da forno (indubbiamente un aroma più anonimo!).
Io poi mi sono sfiziata a servirli su delle fette di pane senza glutine tostate e adagiate nei bellissimi piatti acquistati a Ravello ;)
Ultima osservazione; io ho utilizzato la mozzarella di bufala che è decisamente ottima e in tema con la regione dei limoni però si scioglie troppo e forse un fiordilatte sarebbe più indicato.

Ingredienti
(per 4 persone)
2 limoni di Amalfi
200 gr di mozzarella
Basilico fresco
Acciughe sotto sale
Foglie di limone
Qualche fetta di pane tostato senza glutine

Tagliare i limoni a fette alte circa 1 centimetro e rimuovere la polpa (che potrete riutilizzare per un sorbetto o per altre ricette). Tagliare la mozzarella a fette sottili del diametro dei limoni.
Foderare una leccarda con carta da forno e porre ogni anello di limone sopra una foglia. Adagiare nel centro di ciascun limone una fetta di mozzarella, una acciuga, una foglia di basilico e un’altra fetta di mozzarella coprendo con una seconda foglia di limone.


Infornare a 200° per 7/8 minuti  e servire la mozzarella sulle fette di pane .
Non buttate i limoni!!! Sono buonissimi da mangiare così senza niente altro :)

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)day


Altre ricette provate e postate di Jamie Oliver 

Commenti

  1. Ma che idea sfiziosa ! Te la copierò :P

    RispondiElimina
  2. Uuuh ma lo sai che lo avevo visto quando le faceva in tv? Se non ricordo male lui però le aveva bruciacchiateee :D Quindi la mia cuoca preferita sei tu! Bellissime! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii Ely :) ed era incavolato da morire :D :D :D
      Un bacio cara e grazie!

      Elimina
  3. Cioè, tu sei extra, esattamente come Jamie, che qui a casa amiamo tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)