Torta di mele al cioccolato fondente senza glutine e senza latte


Lo sapete che adoro le torte di mele vero?
Ho un intero tag dedicato a tutti i dolci con questo profumato frutto e oggi vi 
voglio proporre questa versione sglutinata di una torta trovata
in rete qui da Tribugolosa e che mi ha incuriosita molto
per la presenza del cioccolato fondente che io amo almeno quanto le mele!
Ho apportato alcune modifiche a mio libero arbitrio e poiché l'impasto  
risultava un po' troppo denso ho aggiunto anche del liquido in più.
Facile e veloce da preparare ecco come procedere e cosa comprare

Ingredienti
280 gr di farina senza glutine
(io Nutrifree per dolci)
150 gr di zucchero
(io di canna chiaro)
3 uova medie
160 gr di olio di riso
1 limone
1 cucchiaio di rum
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
(io Bio Colombo)
3 mele
50 ml di acqua (o di latte se non siete intolleranti)
100 gr di cioccolato fondente 72% min. senza glutine
(io Coop equo e solidale)

Foderare una tortiera apribile del diametro di 26 cm.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato per dolci.
Tritare il cioccolato finemente (operazione che faccio sempre a mano per 
evitare di surriscaldare il cioccolato).
Sbucciare due mele, tagliarle a dadini e cospargerle con il succo del limone e il rum.
Io ho tenuto la terza mela con la buccia e l'ho affettata cospargendola
sempre con il succo del limone e un po' di zucchero di canna
Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve questi ultimi e tenere da parte in frigorifero.
In planetaria montare i tuorli con lo zucchero usando la frusta a filo
e lavorando alla massima velocità per almeno 5 minuti.
Inserire ora la frusta K e impostare la velocità a 1 incorporando
l'olio a filo e la farina setacciata insieme al lievito.
Unire gli albumi montati a neve delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso.
A mano incorporare ora le mele a dadini e il cioccolato e mescolare con delicatezza.
Completare disponendo a raggiera le mele a fettine, versare nello stampo
e cuocere per circa 30/40 minuti (fare sempre prova stecchino).
Lasciar raffreddare su una gratella e servire cosparsa di zucchero a velo senza glutine
Buona torta di mele allora e anche buon Gluten Free (Fri)day!



Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)