Muffin salati senza glutine con salmone fresco e robiola




Adoro cucinare piatti veloci e senza impegno perché, come per tutti,
il tempo da dedicare alla cucina è sempre troppo poco!
Avere poco tempo però non toglie margine alla fantasia e soprattutto
non deve indurre mai a trascurare la qualità dei piatti che portiamo in tavola.
Con un po' di organizzazione e di buona volontà, possiamo mangiare in
 maniera sana e curata ogni giorno pur dedicando poco tempo a questa attività.
Ebbene  torte salate e muffin sono il mio salvacena in ogni occasione.
Vi ricordo, per esempio,  questa ricetta ottima in primavera e questa in estate, 
come anche la mia Torta salata preferita, fresca e gustosa.
Oggi però, la mia idea è orientata verso un finger food perfetto per l'antipasto
del Cenone di San Silvestro, che io ho preparato anche per la vigilia di Natale!
Prendete nota dunque, e preparate la lista della spesa perché i
miei Muffin salati con robiola e salmone piaceranno proprio a tutti!



Per questa preparazione ho trovato davvero perfetta la combinazione
di farine senza glutine  Mix it  e Mix B Schär
La ricetta da cui ho preso ispirazione è questa, ma come vedrete più 
avanti, l'ho stravolta strada facendo! 
Se non avete il Bimby procedete a mano o con un altro robot da cucina


Ingredienti per 15 muffin 
da cm. 5 di diametro
200 gr di farina  Mix it Schär
50 gr di Mix B Schär
50 gr di robiola
240 gr di salmone fresco
30 gr di pesto 
1 uovo
275 gr di latte
1 cucchiaio di parmigiano
35 gr di olio di riso
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate senza glutine

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica
Lavare il salmone ed eliminare le spine quindi tagliarlo in piccoli pezzi
Nel boccale del Bimby disporre le farine, la robiola, il pesto, l'uovo, il lievito 
il parmigiano, il latte e il sale e frullare 25 secondi a vel.4
Unire l'olio a filo continuando a lavorare a vel 3 per 20 secondi
Aggiungere il salmone e mescolare a mano con la spatola
Predisporre 14 pirottini da muffin e riempirli con il composto per circa
i due terzi della capienza 
Cuocere in forno caldo per circa 20/25 minuti 
I Muffin saranno pronti quando appariranno dorati e croccanti in superficie



Sono ottimi caldi ma buonissimi anche il giorno dopo se conservati in un 
sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso.

Buon 2019 a tutti voi!!!

Commenti

  1. bellissimi e perfetti per me, che durante le feste faccio la dieta ...involontaria! Complimenti e tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Cecilia di sicuro ti piaceranno! Auguri anche a te 😘

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)