Bocconcini di pane con salvia e guanciale



Bocconcini di pane; così ho battezzato questi sfiziosissimi panini. Trovate sia un nome appropriato?

Si perché quando si sta lì a smangiucchiarli, a godere della loro sofficità e ad assaporarne l'incredibile sapore che il guanciale e la salvia gli hanno conferito...beh il nome da dargli non è proprio ciò a cui si sta pensando!

Ancora una volta, come nella ricetta della Focaccia dolce, ho utilizzato il nuovo Mix Pane di Max Free e ancora una volta il risultato è stato elettrizzante!


Ottima lavorabilità dell'impasto, assorbimento liquidi perfetto, profumo e sapore degni di nota e soprattutto definirei questo Mix remissivo e obbediente perché puoi davvero fargli fare ciò che vuoi
e lui non ti deluderà!
Come nasce l'idea dei Bocconcini di pane?
Avevo voglia di un aperitivo originale da offrire ai miei amici insieme ad uno Spritz ben ghiacciato e non volevo utilizzare i soliti snack confezionati, così al mattino ho deciso di impastare qualcosa che potesse essere pronto per il tardo pomeriggio.
Al solito, per mia comodità di orari e perché la prediligo, ho scelto una lievitazione lenta e ho pensato di profumare questi sfiziosi Bocconcini di pane con della salvia fresca (che in questo periodo abbonda sul mio balcone) e del guanciale ciociaro reperito al mio mercato Contadino di fiducia.
Il grasso del guanciale ha conferito all'interno dei panini l'umidità perfetta e la salvia ha posto un marchio inconfondibile al sapore.
Davvero buonissimi e (ovviamente) facilissimi da preparare; ve li consiglio vivamente!

Ecco la ricetta

 Ingredienti per circa 15 panini
 250 gr di Mix Pane Max Free
 185 ml di acqua
   15 ml di olio Extravergine di oliva
     3 gr di lievito di birra fresco
  1/2 cucchiaino di miele di acacia
     1 cucchiaino di sale
   80 gr di guanciale senza glutine
8/10 foglie di salvia fresca 

Ore 8.45
Lavare la salvia, asciugarla accuratamente e tagliuzzarla in piccoli pezzi.
In un padellino antiaderente porre il guanciale tagliato a fiammifero e poi ancora a dadini senza altri grassi. Soffriggere lentamente lasciando che il grasso si sciolga e poi unire la salvia mescolando per pochi secondi prima di spegnere la fiamma. Trasferire in un piatto su della carta assorbente e lasciar raffreddare.
Sciogliere il lievito nell'acqua con il miele e lasciar agire.
Unire il mix di farina e cominciare a lavorare in planetaria o con le frustine (o a mano con una forchetta). Una volta assorbita l'acqua, versare l'olio e infine il sale lavorando l'impasto per 5 minuti. E' il momento di aggiungere la salvia e il guanciale e lavorare per amalgamare.
Trasferire il composto in una ciotola oliata; coprire a campana con un'altra ciotola e riporre a lievitare (perfetto il vano microonde) per circa 4 ore 

Ore 13.30
Riprendere l'impasto e trasferirlo su un piano oliato (perfetto il tappetino di silicone).
Suddividerlo in 3 pezzi e allungare ciascun pezzo con le mani a formare un cilindro. Staccare pezzi di impasto della dimensione di una noce e dargli la forma rotonda.
Rimettere tutte le palline a lievitare su una leccarda coperta di carta da forno e coprire con un'altra teglia. 

Ore 14.15
Accendere il forno
Se avete il combinato a vapore utilizzate la funzione PANE (ventilato più vapore) a 180° 
Se avete un forno normale, portatelo a 180° ventilato e aggiungete un pentolino di acqua fredda sulla base del forno e vaporizzate le pareti quando infornate i panini
Cuocere per circa 15/20 minuti e sfornare quando i Bocconcini di pane avranno raggiunto una colorazione dorata in superficie
Ottimi fino a sera!







Commenti