Biscotti croccanti da latte senza glutine


I Biscotti croccanti da latte senza glutine sono stati negli ultimi mesi la nostra base per una colazione perfetta.
Okay, è molto bello immaginarsi seduti al tavolino di un bar a sorseggiare un cappuccino e a intingervi un buon cornetto senza glutine. Si è bello ma non sempre si può fare. E non soltanto perché non tutti i bar dispongono di cornetti senza glutine ma anche e soprattutto perché fare colazione al bar ogni giorno non sarebbe salutare.

Chi non ama i biscotti da colazione fatti in casa?

Non so se qualcuno ha alzato la mano ma io da qui non vedo nessuno! Non credo che ci sia qualcuno che non rimpianga i biscotti delle nonne o delle mamme, pian piano sostituiti da anonime merende confezionate, dal sapore uniforme e dall'odore spesso alcoolico. Io ricordo sempre il profumo dei biscotti appena sfornati e quello terribile di ammoniaca che precedeva il momento dell'assaggio. Era bello vederli lievitare in forno dopo averli impastati con la mamma e poi tuffarli nel latte per vederli riemergere pieni di schiuma bianca prima di addentarli. Ecco perché nel mio sito trovate tantissime ricette di biscotti e dolci da colazione!
Fra i più buoni, vi ricordo queste treccine e questi da inzuppo morbidi e fragranti. Se invece preferite una colazione buona ma senza glutine e anche senza latte dovreste provare questi!
Preferite i biscotti morbidi o croccanti?
Io non ho preferenze perché la sofficità in un biscotto è cosa rara e molto apprezzata ma la croccantezza è dote altrettanto adorabile soprattutto per me che intingo solo se il biscotto rimane intatto e non si spappola.
Ecco perché la ricetta di oggi l'ho proposta e riproposta in famiglia e non faccio in tempo a rifarla che già la scatola è vuota perché non attingono solo le due celiache di casa ma anche i maschietti golosi!


Semplici negli ingredienti e facili nella preparazione, questi veloci e deliziosi Biscotti croccanti diventeranno un must sulla vostra tavola del mattino.

Ecco dunque la ricetta riadattata in versione gluten free, riadattata da questa  con il glutine

Ingredienti per circa 50 biscotti
450 gr di Mix di farine naturali per Crostate e Biscotti
  50 gr di farina di mais finissima senza glutine
  50 gr di strutto
  50 gr di burro
    3 uova
180 gr di zucchero
    1 limone bio (solo la buccia)
    1 cucchiaino di pasta di vaniglia bourbon
    1 bustina di lievito per dolci senza glutine (io Colombo bio)

Disporre in planetaria le farine, il burro, lo strutto, il lievito, lo zucchero,la buccia del limone e la vaniglia; lavorare con la frusta K per qualche secondo e aggiungere le uova uno per volta.
Lavorare energicamente fino ad ottenere un composto compatto (non servirà aggiungere altro, ci riuscirete con queste dosi).
Trasferire il composto su pellicola alimentare, appiattirlo un po' in un panetto e riporlo in frigorifero per circa mezz'ora.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato.

Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti e stendere ciascun panetto in un rettangolo alto circa mezzo centimetro

 Con un tarocco (o con i rebbi di una forchetta) tracciare delle linee tratteggiate orizzontali per tutta la lunghezza del rettangolo senza arrivare al fondo ma restando poco oltre la metà dell'altezza


Con una rondella, tagliare adesso i biscotti in verticale così che abbiano dei tagli simili a quelli dei crackers

Trasferire i biscotti su una leccarda foderata di carta da forno e cospargerli con un cucchiaio di zucchero


Cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti in base alla potenza del vostro forno.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
I Biscotti Croccanti da latte si possono conservare in scatole di latta per diversi giorni rimanendo fragranti e profumati


Commenti