Nuova apertura a Trastevere: Ristorante Mama eat con menu per celiaci


L'ho scoperto per caso qualche sera fa a Trastevere. Avevamo appena cenato al Tulipano Nero con molta meno soddisfazione della prima volta (parlo dell'esasperante lentezza del servizio e non della qualità del cibo) e tornato da Via San Cosimato verso Santa Maria in Trastevere vedo questo ristorante che non appare sulla guida AIC. Così sono entrata e ho chiesto informazioni. Il proprietario, in un vivace accento napoletano, mi ha spiegato che avevano aperto appena una settimana prima e che già possiedono lo stesso ristorante a Napoli. Entreranno in AIC dal prossimo autunno ma intanto vi fornisco questa anteprima :)
Se lo provate fatemi avere la vostra opinione visto che io  avevo già il pancino pieno...



7 agosto 2011
Modifico questo post perché ho provato personalmente il ristorante: giudizio 10 e lode!
Lo so, non si dovrebbe forse giudicare dalla prima impressione ma la prima buona impressione conta molto. Intanto il proprietario ha metà della famiglia celiaca e la cuoca (o sua figlia non ricordo) è celiaca perciò...conoscenza del problema e primo punto a favore. Poi, non avevo mai visto un menu così completo senza glutine: c'è tutto ma proprio tutto. Fritti, antipasti strani napoletani e siciliani, primi, secondi, contorni, pizze, rotoloni, calzoni, panini...di tutto! Non ci pareva vero a me e Diletta di poter scegliere. Abbiamo preso "l'arancino al metro" di due tipi: al ragu e ai pistacchi ed erano buonissimi. Poi, invece della solita pizza ho preso il "rotolone" con le melanzane e la provola che era a dir poco divino. L'impasto della pizza farcito e arrotolato su se stesso, era buonissimo, croccante fuori e dentro cotto perfettamente.
Ho chiesto: "siete proprio sicuri di avermi portato quello senza glutine?" loro hanno sorriso e mi hanno detto che finché il piatto di portata è colorato, dobbiamo star tranquilli (niente bandierine). Altro punto a favore la cortesia del personale e l'efficienza del servizio.
Il conto è vero era salato ma quante volte vi è capitato di andare a mangiare senza glutine, vedersi servire il pancarre della farmacia senza averlo scaldato, trovare solo due o tre piatti in menu e magari stare male il giorno dopo? Si, forse avrete pagato di meno ma...ci andate proprio tutti i giorni a pranzo o a cena fuori?
Meglio un giorno da leoni....:))


Ristorante Mama! eat
Via San Cosimato, 7/9
Roma (Trastevere)
Tel. 06-5806222
Facebook Ristorante Mama eat

Commenti

  1. CHe bello sapere che aprono locali gluten free!!!

    RispondiElimina
  2. sono contenta anch'io che ci siano ristoratori celiaci o no,che s interessano di chi lo e'.
    io sono predisposta geneticamente a diventarlo e ho passato i geni a mia figlia che,per altro,e' pure intollerante al lattosio e a causa di questo le si era scombussolato tutto all'eta' di 1 anno e ho dovuto alimentarla senza glutine per 1 anno ,quindi so cosa significa la vostra difficolta'.
    sono dalla vostra parte e cerchero' anche i nel mio blog i presentere ricettine adatte a tutti!
    ciao carla

    RispondiElimina
  3. @Stefy speriamo anche se siano cose serie e non semplicemente il nuovo appetitoso Business!
    @Carla, grazie! Per i consigli noi ci siamo sempre

    RispondiElimina
  4. Io sono celiaca e abitualmente cliente dello stesso ristorante a Napoli. Non ho mai avuto problemi. Il menu è vario eil cibo è ottimo (specialmente i panini). L'unica pecca sono i prezzi un po' alti per lo standard napoletano.
    Il ristorante di Napoli è inserito da tempo nell'elenco AIC e alcuni di coloro che lo gestiscono sono anch'essi intolleranti al glutine.
    Insomma se il livello è lo stesso di quello napoletano lo consiglio caldamente.
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ho mangiato anche io in questo ristorante, ( via san cosimato 7/9 e francamente parlando, si mangia bene e si paga stranamente poco. Il cibo e stupendo e controllatissimo. Le ultime due volte sono servito da un cameriere rigorosamente attento al menu celiaco e molto educato anche se non sembrava italiano dal modo di parlare. Comunque i miei complimenti ai dirigenti. Staff educatissimo e massimo rispetto per gli clienti

    RispondiElimina
  6. Ragazzi non cadete vittime di questi sciacalli... Io c'ho mangiato malissimo!! Prezzi alle stelle e servizio pessimo, camerieri arroganti e propietario maleduco prepotente ad offensivo. Sfruttano la celiachia per fregare i soldi alla gente!!!!

    Da evitare ASSOLUTAMENTE

    RispondiElimina
  7. Scusami ma non sono d'accordo. E' vero che ci son andata solo una volta, ma se ti riferisci al locale di Roma con me sono stati gentilissimi e il cibo era buono. I prezzi un po' altini ma nella media attuale (purtroppo).

    RispondiElimina
  8. sono celiaca e come tale ho sempre difficolta ad andare a cena con amici perchè anche se molti ristoranti fanno il senza glutine qui ho trovato quello che non riuscivo mai a mangiare senza glutine. Mi sono quasi emozionata a riprovare i sapori di quando non sapevo di essere celiaca ho provato un po di tutto anzi ho mangiato tanto e tutto devo dire eccellente bisogna provare per credere bravi.................

    RispondiElimina
  9. sono stato al mama eat dopo vari tentativi di prenotazione devo dire che i piatti da me gustati insieme al mio gruppo sono sttati davvero eccelenti dallka frittura crocchè a metro ai primi e vari contorni devo dire freschissimi anche se abbiamo aspettato un pò ma neanche tanto devo dire che ne valeva la pena si vede che la cucina è molto curata e il prodotto molto fresco

    RispondiElimina
  10. ciao anche io sono stata a cena al mamaeat e devo dire che sono felicissima di esserci andata e ora vado li spessissimo. devo dire che ho mangiato davvero benissimo..e anche se non sono celiaca ho assaggiato delle pietanze senza glutine e non ho sentito alcuna differenza anzi alcune cose erano addirittura più buone di quelle normali :)..i ragazzi che lavorano li sono molto socievoli ed accoglienti e i proprietari davvero simpatici hanno parlato con noi per un sacco di tempo nonostante avessero molto lavoro!!consiglio a tutti di andare e di assaggiare il crocchè o l arancino a metro che sono davvero deliziosi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)