Cubotti alle banane per cuccioli golosi





Una merenda sana, con pochi grassi, al sapore di banana ma non troppo.
Ho scelto di arricchirla con riccioli di crema alle nocciole per renderla ancora più gradita ai cuccioli.

Ingredienti
280 gr di farina per dolci (io Mix per impasti lievitati)
3 banane
160 gr di yogurt bianco dolce
120 gr di zucchero di canna
2 uova
1,5 cucchiaini di lievito per dolci consentito
110 gr di burro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
Per la decorazione
2 cucchiai di crema di nocciole
qualche fettina di banana chips

Ho usato il Bimby ma è adattabile a qualunque mixer.
Accendere il forno a 180° ventilato per dolci.
Frullare le banane 7 sec. vel.5 e mettere da parte. Nel boccale versare lo zucchero e il burro morbido e lavorare 15 sec. vel.4. Unire le uova una alla volta con le lame in movimento a vel.3, un pizzico di sale, lo yogurt, la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e infine le banane frullate. Mescolare a vel.4/5 per 8/10 sec. o finché non sarà ben amalgamato.
Imburrare e infarinare uno stampo quadrato da 22 cm. (io l'ho usato da 20) e versarvi l'impasto.
Livellare e cuocere in forno per circa 20/25 minuti (prova stecchino).
Una volta sfornata e raffreddata l'ho divisa a cubetti (avevo una merenda con parecchi bambini) e li ho sistemati in colorati pirottini di carta. Ho messo la nutella in un sac-a-poche con bocchetta a stella e ho decorato i cubi completando con le fettine di banana chips.
Si conservano in un contenitore ermetico per un paio di giorni (si secca presto perché ha pochi grassi).

Ricetta presa da Sale e Pepe Novembre 2002

Con questa ricetta partecipo al contest

Scade l'8 dicembre

Commenti

  1. Grazie mille, a parte il banana-bread non ho mai provato altri dolci con le banane...bella idea! e grazie per il contest

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi cubotti, adatti a un momento di coccola sia per grandi che per piccini. Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi ragazzi!
    Devo dire che anche se non amo molto le banane, questi dolcetti hanno un sapore molto gradevole :)

    RispondiElimina
  4. Dolce buono per compagne importanti!!!!!!! E io? Bello però, fa un figurone!!!!

    RispondiElimina
  5. Solo per cuccioli golosi??? anche per le mamme dei cuccioli dai :-)))) bacii

    RispondiElimina
  6. Mi associo al commento di Ely, anche per future mamme golose :)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Questo dolce deve essere squisito!
    mi piace tantissimo la decorazione che hai fatto sui cubotti di torta. la rende proprio elegante.. e ancora più golosa!

    RispondiElimina
  8. @Daniela...che ridere quel giorno :)
    @Ely, Anna, credetemi: ne abbiamo mangiati più io e mio marito che i bambini. Ma loro hanno gusti assai strani!!!
    @Micol grazie, sei gentilissima :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)