Torta Cornetto Algida al caffè senza glutine


La Torta Cornetto Algida al caffè è il dolce perfetto per l'estate

Si sa, ai dolci non si può rinunciare mai però il caldo soffocante che negli ultimi anni ormai caratterizza le nostre estati, ci impedisce di tenere troppo acceso il forno.

Ad aggravare la situazione, c'è il fatto che nella mia famiglia siamo nati tutti in piena estate (ad eccezione di mio marito che ha scelto il mese di maggio per venire al mondo e a cui posso sempre preparare torte come questa o come questa) e quindi si rende necessario lo studio di torte e dolci senza cottura. In effetti ce ne sono tantissime e tutte molto buone; cheesecake di ogni genere (cocco e pistacchi? Yogurt e mirtilli? Caffè?) ma anche torte con top semifreddi come questa delizia  ai frutti di bosco oppure questa al cioccolato. E poi ci sono i semifreddi e i vari tiramisu per cui...perché accendere il forno?

La Torta Cornetto Algida semplice era già di per se deliziosa...
Ma quanto è buona questa al caffè???


Pensate soltanto che l'ho rifatta 2 volte in una settimana e ogni volta che assaporavamo un boccone, ci convincevamo che fosse davvero perfetta!
L'idea del semifreddo al caffè mi è venuta guardando questa ricetta, ma ho pensato che disporre il semifreddo su una base di biscotti potesse essere ancora meglio e così l'ho riadattata sulla base della Torta Cornetto Algida postata qui

La cremosità del topping sposa la croccantezza della base e il lieve sentore di caffè conferisce a questo dolce un sapore che crea davvero dipendenza!

Siete ancora lì tentennanti? Non siete certi di volerla provare? Beh allora, come al solito, vi fornisco il motivo che per me è determinante per cucinare in questo periodo afoso; è facilissima, velocissima e si prepara con comodo anche in più fasi.

Preparate la lista della spesa e venite con me in cucina

Ingredienti per una tortiera apribile da cm. 20/22
Per la base
200 gr di biscotti Gocce di Luna Schär
100 gr di burro
Per la crema
350 gr di panna
  20 gr di zucchero
130 gr di latte condensato
  40 gr di caffè espresso amaro freddo
Per il topping
  40 gr di cioccolato fondente al 50%
  10 gr di burro
    1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente senza glutine
    1 cucchiaio di chicchi di cioccolato senza glutine (Rebecchi)

Cominciare a preparare la base
Foderare una tortiera apribile da 20 o massimo 22 cm. procedendo in questo modo: porre sulla base un foglio di carta da forno e chiudere la cerniera. Imburrare leggermente i bordi e foderare anch'essi con strisce di carta da forno.
Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e intanto frullare i biscotti Gocce di Luna Schär; amalgamare dunque i due ingredienti  e disporli nella tortiera schiacciando il tutto in maniera uniforme con un cucchiaio.
Riporre in freezer da un minimo 1 ora a un massimo di 24 ore
Trascorso questo tempo cominciare a preparare la crema,
Unire il latte condensato al caffè e mescolare fino ad amalgamare completamente.
Montare la panna ben fredda con lo zucchero e unire il composto di latte e caffè molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare il tutto sulla base e livellare con una spatola. 
Riporre in freezer ancora per 4 o 5 ore.
Sciogliere il cioccolato con il burro (bagnomaria o microonde) e versarlo sulla torta congelata spargendolo a piacere ma molto velocemente e distribuendo immediatamente anche le gocce e i chicchi di cioccolato.
Conservare in freezer fino a circa 20 minuti prima di servire . 
Se vi avanza, rimettete la torta in freezer e conservate come un normale gelato

Se la provate, fatemi sapere


Commenti